Obiettivo 2020: zero infortuni mortali a Bergamo

Dopo il drammatico elenco delle vittime sul lavoro registrate a Bergamo in questo anno, la Quarta Giornata di Sicurezza Territoriale si è posta un obiettivo. Entro il 2020, zero infortuni mortali. Ad annuncialo è stato Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo a nome anche di Cgil e Uil Bergamo, protagonisti organizzativi dell’appuntamento. “Poniamoci anche un obiettivo condiviso tra Cgil Cisl e Uil Bergamo – ha detto Mazzola nell’introdurre la giornata – Per il 2020 infortuni mortali zero“. (Il video)

Più di 200 partecipanti (un centinaio gli iscritti Cisl) non hanno voluto mancare all’appuntamento all’auditorium della Casa del Giovane incentrato sulla logistica e la movimentazione delle merci alla presenza di qualificati relatori, tra esperti del settore e sindacalisti. Una giornata valevole come aggiornamento per i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS).  Prima dell’introduzione di Mazzola, sul palco è salito il Presidente della Provincia di Bergamo, Gianranco Gafforelli evidenziando come il tema è particolarmente sentito in via Tasso anche in relazione alle infauste statistiche che purtroppo incalzano in queste settimane. Presente anche il vice Prefetto Iole Galasso.

Vi ringrazio ancora per la presenza – ha detto Mazzola rivolto agli Rls – ma soprattutto vi ringrazio per l’impegno che mettete nell’incarico che ricoprite. Incarico sicuramente poco appetibile ma molto importante. Sono sicuro che Cgil Cisl e Uil di Bergamo faranno il massimo perché la vostra esperienza non resti sola avendo premura di dotarvi di tutti gli strumenti utili per svolgere al meglio l’attività di prevenzione e anche di controllo che nei luoghi di lavoro è sempre più fondamentale“.

Materiale:
1) Infortuni e malattie professionali legati alla movimentazione (Virginio Villanova, Direttore  territoriale Inail Bergamo)
2)
I rischi derivanti dalla movimentazione con attrezzature in particolare i muletti (Antonella Regonesi – UOC PSAL – DIPS Bergamo)
3) Normativa, formazione, prevenzione, rischi, lavoratore e datore di lavoro (Carlo Colopi – Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo)