4ª Giornata territoriale per la Sicurezza sul Lavoro 2019

giornata territoriale sulla sicurezza

Muletti in movimento, spostamento di carichi, trasferimento di merci da una fase all’altra del processo produttivo. Contesti, nell’ambito della logistica e della movimentazione dei prodotti, dove troppo spesso avvengono  gli infortuni sul lavoro avvengono. Per questo, ai rischi che si corrono in questi frangenti, è dedicata la Quarta Giornata Territoriale della Sicurezza su Lavoro di Bergamo, in programma per venerdì 27 settembre 2019.

All’auditorium della Casa del Giovane di via Gavazzeni, 13 (dalle 9.30 alle 13.30), si incontreranno esperti, sindacalisti e Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS) per confrontarsi, fare il punto della situazione e tornare a immaginare quali soluzioni adottare per evitare nuovi infortuni.

Dall’inizio dell’anno a oggi sono stati 19 gli infortuni mortali in provincia (o avvenuti a residenti in bergamasca al lavoro oltre i confini provinciali). Di questi, 11 sono accaduti nei luoghi di lavoro (4 in provincia e 7 fuori) e 8 sono stati stradali (accaduti a chi lavora sulle strade) o in itinere (cioè raggiungendo il posto di lavoro). Negli stessi mesi del 2018 (gennaio-settembre) erano stati 15 i morti sul lavoro. Sempre nel 2018 sono stati denunciati complessivamente 14.125 infortuni.

“Si muore spesso per banalità evitabilissime. E’ questo l’aspetto che più sconvolge e addoloradicono Angelo Chiari (Cgil Bergamo), Danilo Mazzola (Cisl Bergamo) e Saverio Capuzziello (Uil Bergamo) -. Chiediamo un impegno e un’azione straordinaria di contrasto con misure di controllo e prevenzione adeguate per intensità e diffusione, e un intervento anche presso il Governo per sollecitare una strategia nazionale sulla sicurezza e la prevenzione, anzitutto superando il blocco delle assunzioni di cui stanno soffrendo, anche a Bergamo, gli organi ispettivi. Grave è la carenza delle dotazioni organiche nei servizi degli PSAL, gli organismi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, e all’Ispettorato del lavoro”.

La giornata è valevole come aggiornamento annuale per RLS (4 ore).

Il programma di venerdì 27 settembre a Bergamo
(scarica la locandina)

Saluti:
Gianfranco Gafforelli (Presidente della Provincia di Bergamo)

Introduzione:
Danilo Mazzola (Segretario Cisl Bergamo, responsabile delle Politiche della Salute e Sicurezza)

Moderatore:
Angelo Chiari (Segretario Cgil Bergamo, responsabile delle Politiche della Salute e Sicurezza)

Interventi di:
Antonella Regonesi (ATS)
“I rischi derivanti dalla movimentazione con attrezzature in particolare i muletti)”

Carlo Colopi (Ispettorato Territoriale del Lavoro)
“Sicurezza e legalità in un settore che cresce a Bergamo”

Virginio Villanova (Inail)
“Infortuni e malattie professionali legati alla movimentazione”

Sebastiano Calleri della CGIL nazionale
“L’azione del sindacato”

Fabio Gambarini, Rspp Sacbo
“L’esperienza di un’azienda bergamasca”

Seguiranno gli interventi RLST e RLS

Prenderà la parola anche Giorgio Manenti, vincitore del concorso Amazon per la sicurezza nei magazzini.

Conclusioni:
Vincenzo Cesare (Segretario della Uil di Milano e della Lombardia)

Presidio per fermare la strage delle morti sul lavoro
(scarica la locandina)

Il 30 settembre a Milano (ore 10-12, ingresso Nucleo 2, piazza Città di Lombardia 1), davanti alla sede della Regione Lombardia, si terrà anche un presidio unitario di Cgil, Cisl e Uil. Alla Regione si chiederà in particolare che:

• l’attività ispettiva nei luoghi di lavoro e le dotazioni organiche dei servizi PSAL siano una priorità;
  • si definisca il Piano salute e sicurezza sul lavoro 2019-2023;
  • sia aggiornato il Piano regionale amianto, necessità non più rinviabile.