Trionfa l’Albania alla finale di Bergamondo 2019

L’Albania ha vinto l’edizione 2019 di Bergamondo, il torneo di calcio dedicato alle comunità straniere organizzato dal Csi in collaborazione con la Cisl Bergamo, L’Eco di Bergamo, Fondazione della Comunità bergamasca, Credito Bergamasco. Un avvenimento ormai tradizionale che vanta il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Ufficio Migranti e Comune di Bergamo. La finale inedita tra Albania e Ecuador si è giocata domenica sera in piazza della Libertà. I giocatori del paese delle aquile si sono imposti per 3-2. Una vittoria che l’allenatore Elvis Osmani ha dedichiamo a Atis, un amico della squadra deceduto qualche anno fa. La finalina per il terzo e quarto posto tra Gambia e Moldavia è finita 5 – 5. La partita è stata poi vinta dalla Moldavia ai rigori (per 3 – 2).

Per la Cisl Bergamo a premiare le squadre partecipanti era presente la segretaria Candida Sonzogni. Con lei Gian Battista Pesenti, amministratore delegato della Sesaab, Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo, Carlo Vimercati, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca, don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti e Samuel Fenaroli, vice presidente del Csi.

Il miglior portiere del torneo è stato Parid Berdufi, trentatreenne dell’Albania mentre John Ocoro dell’Ecuador ha vinto la targa come miglior giocatore del torneo. Due i capocannonieri con 12 gol a testa: Citvinov Vitalis dell’Ucraina e Dulghier Alexandru della Moldavia.  “Una bella edizione – precisa Sonzogni – svolta per il primo anno in piazza a Bergamo. Si è respirata una bella atmosfera di amicizia e condivisione sportiva. Insomma, tanto entusiasmo per un momento importante i riconoscimento delle comunità presenti sul territorio.”

Tags: