Sanità Privata “senza contratto” in piazza a San Pellegrino

Sabato 1 dicembre, in occasione dell’inaugurazione di un nuovo reparto della Clinica Quarenghi di San Pellegrino, CISL FP e FP CGIL di Bergamo organizzeranno un presidio sindacale per protestare contro i 13 anni di ritardo per il rinnovo del CCNL della sanità privata. Durante il presidio, in programma dalle 10.30 alle 12.30, avvertono i sindacati, “non ci sarà alcuna manifestazione tesa a disturbare la cerimonia di inaugurazione che peraltro incontra il nostro favore sia per gli aspetti di sviluppo sia per quelli occupazionali. Riteniamo però che lo stallo delle trattative in atto a livello nazionale ma soprattutto la continua negazione a richieste di carattere locale e aziendale stiano determinando una presa di posizione aziendale difficilmente comprensibile e ancor meno giustificabile dai Lavoratori della Clinica”.

Ristrutturano, ampliano, chiudono i bilanci con attivi che superano il milione di euro, – continuano i sindacati – eppure non si sforzano di sedersi al tavolo per rinnovare il CCNL. È vergognoso che le Cliniche private ( comprese le bergamasche) usino ogni meschino pretesto per rallentare il percorso di trattativa, aperto da oltre due anni. Ma è altrettanto vergognoso che a livello locale, nessuna struttura abbia avviato trattative aziendali, precludendo ogni forma integrativa di secondo livello. Da 13 anni, i lavoratori della sanità privata hanno lasciato sul campo qualche migliaio di euro di mancati adeguamenti economici, mentre le imprese, tutte le imprese, si sono arricchite, hanno acquisito, ampliato e ristrutturato”.

Tags: , ,