ALLONI ELETTO NUOVO “GENERALE” DELLA FILCA CISL

Il nuovo segretario generale della FILCA CISL Bergamo è Simone Alloni. Prende in mano le redini del maggior sindacato di categoria in provincia, con quasi 7000 iscritti. Alloni è stato eletto alla massima carica della categoria provinciale durante il Consiglio generale dell’11 luglio. 42 anni, sostituisce Danilo Mazzola, chiamato da Francesco Corna a far parte della squadra di segreteria della Cisl Bergamo.

COSA SI TROVA A “GESTIRE”

Nel periodo da ottobre a aprile la massa salari denunciata dalle imprese industriali dell’edilizia bergamasca è aumentata di 702.000 euro, l’1,7% in più rispetto allo steso periodo dei dodici mesi precedenti. Meglio ancora è andata alle imprese artigiane, con un aumento di quasi 2 milioni e il 3,9% in più. Vero è che resta ancora pesante il distacco con il 2008 (-60%), ma la ripresa sembra finalmente imboccata per un settore che ha rappresentato tanto dell’economia bergamasca. Sale deciso anche il numero degli addetti, 559 dipendenti in più nel 2018 (+3.6 nell’industria, +7 tra gli artigiani), mentre cala il numero di imprese: in 65 hanno ancora pagato dazio alle difficoltà negli ultimi 6 mesi.

UN’EDILIZIA IN RIPRESA

Possiamo timidamente dire che la strada per la ripresa nel settore dell’edilizia sembra finalmente imboccata – dice il neo segretario – e anche oggi, nonostante la decennale crisi, mantiene importanti radici nella nostra provincia. Rimangono significative differenze difficili da colmare, ma che non escludono ulteriori miglioramenti che siamo chiamati a cogliere, confermando l’impegno quotidiano verso i lavoratori che vivono il settore, con la capacità contrattuale e di sistema che ha sempre rappresentato la bilateralità a Bergamo”. Per i primi passi dell’attività della nuova segreteria Alloni insegue obiettivi nel campo della contrattazione, soprattutto di secondo livello. Con lui in segreteria la conferma di Giovanni Anesa e di Silver Facchinetti.

LA STRATEGIA DI ALLONI

È stata importante – conclude il segretario FILCA CISL – la firma del Contratto provinciale da poco sottoscritto con Ance, e ci auguriamo che la stessa volontà si riesca a trovarla anche nel campo artigiano; nelle imprese l’obiettivo è quello di costruire con i nostri delegati maggiore consapevolezza e maggiori strumenti per la contrattazione di secondo livello ed in particolar modo, lavorando verso modelli di partecipazione dei lavoratori nell’organizzazione aziendale, attenzione alla conciliazione vita-lavoro e all’estensione di sistemi di welfare a supporto delle reali necessità sociali che sempre più si stanno evidenziando. Solo nei primi 6 mesi del 2018  abbiamo sottoscritto premi di risultato in 7 importanti aziende, mentre in cantiere altre contrattazioni vanno avanti”.

Binder1_1