DALL’ADICONSUM CONSIGLI PRATICI PER GLI ACQUISTI ONLINE

Comprare online è facile: bastano pochi click per farsi recapitare direttamente a casa beni di ogni genere; proprio per via dell’apparente semplicità del commercio elettronico bisogna prestare particolare attenzione nel momento in cui eseguiamo un acquisto. Ecco 4 pratici consigli da seguire quando si compiono acquisti online.

CONTROLLA IL SITO E IL VENDITORE

Si tratta di una precauzione semplice, quasi scontata, ma che è in grado di metterti al riparo da brutte sorprese; in particolare ti suggeriamo di controllare:
1) la proprietà del dominio (attenzione soprattutto ai siti fasulli)
2) le recensioni da parte degli utenti (da prendere con le “pinze”)
4) la sede fisica del venditore
5) l’identità del venditore: azienda o privato
6) le condizioni di vendita ed eventuali differenze tra il prodotto mostrato e quello effettivamente spedito.

OCCHIO AL METODO DI PAGAMENTO!

Hai mai fatto caso ai metodi di pagamento accettati dal venditore?
Se ti vengono richiesti pagamenti tramite bonifico bancario o servizi di money transfer devi fare particolare attenzione: in caso di truffa c’è il pericolo di non poter recuperare più il denaro versato! Spesso i truffatori aprono conti bancari intestati a terzi utilizzando dati personali rubati a persone finite vittima di phishing e tecniche di social engineering.

TROPPO CONVENIENTE?

1) Fai attenzione anche quando l’offerta sembra essere troppo conveniente
2) Leggi sempre le specifiche e le condizioni del prodotto
3) Soprattutto quando compri un bene usato, assicurati che non sia necessario eseguire delle costose riparazioni.

DOVE COMPRI?

1) Se acquisti da un venditore extraeuropeo, non potrai disporre di tutte le tutele previste dalla UE. In questo caso è ancora più importante essere sicuri di aver scelto un buon venditore, possibilmente che sia in grado di applicare una buona policy per la garanzia e il reso del prodotto.
2) Se acquisti da un venditore con sede in un Paese dell’Unione europea, verifica che il sito web riporti il link alla piattaforma ODR, lo strumento messo a punto dall’UE per risolvere online le controversie sorte tra consumatore e impresa in caso di acquisto via internet.


Per info e assistenza in caso di controversie contatta le sedi territoriali Adiconsum o, nel caso di acquisti su siti di aziende con sede in altri Paesi dell’UE, il Centro Europeo Consumatori Italia.

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