RSU: appello al voto. Seggi aperti fino al 19 aprile

Al voto, “per far sì che i lavoratori siano attori principali nei luoghi di lavoro e non elementi passivi e subalterni”. CISL FP e CISL Scuola lanciano l’appello a partecipare alle elezioni RSU che da martedì 17 a giovedì 19 coinvolgeranno oltre 30mila bergamaschi che lavorano in enti locali, uffici ministeriali o statali, ospedali, Asl, tribunali e scuole della provincia. È un rito molto sentito, tant’è che tre anni fa l’affluenza è stata molto vicina all’80%.

L’appello di Mario Gatti, Fp Cisl Bergamo

Quest’anno, tra l’altro, il voto è più importante del solito. Da poco, dopo anni di attesa per il blocco deciso dal “Governo Monti”, ministeri e sindacati hanno rinnovato i contratti nazionali, e ora si può procedere con la “contrattazione decentrata”. Significa che i rappresentanti sindacali potranno strappare ai loro dirigenti qualcosa in più. Infatti, dice Mario Gatti, segretario generale di FP CISL Bergamo, “vogliamo tornare a parlare di risorse, di riqualificazione dei lavoratori e di assunzioni. Si tornerà finalmente anche a parlare di organizzazione del lavoro: sulle liste d’attesa in sanità, chi meglio dei lavoratori può trovare il modo di rendere più efficienti i servizi? Non si tratta solo di premiare i dipendenti ma anche di migliorare la vita dei cittadini”.

L’appello di Salvo Inglima, Cisl Scuola Bergamo

Anche nella scuola, dice Salvo Inglimasegretario generale di CISL SCUOLA Bergamo: “… la contrattazione è il modo con cui si estendono i diritti a tutti, mentre le istanze individuali hanno spesso l’esito di mettere i lavoratori gli uni contro gli altri. Per questo noi proponiamo di risolvere e non solo protestare, portando avanti il concetto di comunità educante, con docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, genitori e studenti uniti per uno stesso obiettivo”.

Tags: