Quarta edizione della rassegna “15 giorni del lavoro”

Anche la Cisl Bergamo è protagonista della quarta edizione della rassegna «15 giorni del lavoro», promossa dalle Acli di Bergamo. Il titolo della rassegna (dal 13 aprile al 6 maggio) sarà «Le nuove geografie del lavoro». Tante le iniziative che cercheranno di far riflettere i partecipanti sul tema del lavoro, in relazione a territorio, economia, immigrazione, formazione, riforme, scuola, giovani e, soprattutto, alla persona e alla sua dignità nella dimensione occupazionale.

L’attenzione sul tema del lavoro

«Attirare l’attenzione sul tema del lavoro è qualcosa di primaria importanzaha spiegato Giorgio Caprioli, consigliere di presidenza con delega al lavoro delle Acli di Bergamo –, anche perché lo scenario economico, in questi ultimi anni, è cambiato radicalmente. L’occupazione industriale in Italia è circa del 25%. Il futuro del lavoro è il lavoro terziario, che, oggi, occupa più del 70% dell’occupazione dipendente. In Italia, inoltre, si lavora almeno 200 ore in più che in Germania. Un dato che ci deve far riflettere sul futuro, sul fatto che ridurre le ore del lavoro determinerebbe una maggior qualità di vita del lavoratore, ma anche una maggior produttività delle imprese».

Gli interventi di Perletti e Meloni

Gli appuntamenti che vedranno in campo la Cisl sono il 13 aprile alle ore 18.30 alla sede Acli provinciali. Isabel Perletti (responsabile dello Sportello Lavoro CISL Bergamo) si confronterà con Emilio Reyneri (sociologo), Marco Toscano (CGIL Bergamo) sul tema “Quantità e qualità del lavoro in un’epoca di precariato”. Venerdì 27 aprile alle ore 18.30 al Bistrò (ex ONP) di Bergamo si parlerà di Welfare aziendale, contrattazione, solidarietà con Giacomo Meloni (segretario CISL Bergamo) e Lodovico Patelli (ideatore del portale Welfare+).


Scarica il percorso degli incontri

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili