Lo Sportello Lavoro Cisl Bergamo apre a Zogno e Dalmine

Il sindacato CISL Bergamo attiva a Zogno e Dalmine lo Sportello Orientamento Lavoro per il territorio della Valle Brembana e dell’hinterland. Seppure in una situazione di graduale ripresa produttiva ed occupazionale, la Cisl Bergamo in collaborazione con le strutture presenti a Zogno e Dalmine ha deciso di attivare due nuovi Sportelli Lavoro rivolgendosi soprattutto ai disoccupati del territorio. A Zogno si parte giovedì 5 aprile. L’attività dello Sportello sarà attiva tutti i giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17. A Dalmine lo Sportello sarà operativo tutti i lunedì (apertura 16 aprile) dalle 15 alle 17. Fra le attività dello Sportello Lavoro, il quinto e il sesto che la CISL apre a Bergamo e provincia, c’è l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per la cura e l’assistenza famigliare. Un impegno svolto in collaborazione con lo IAL.

Un ruolo da protagonista per la Cisl Bergamo

Partendo dai punti di forza e di debolezza del territorio la CISL, con l’obiettivo di non lasciare solo nessuno nella ricerca di una occupazione e in attuazione della scelta sulle Politiche attive del lavoro, ha deciso di attivare lo Sportello Lavoro a Zogno e Dalmine. “Allo Sportello – precisa Giacomo Meloni, della Segreteria Cisl Bergamopotranno accedere i disoccupati per l’aiuto alla stesura del curriculum, per la profilazione per una ricerca attiva nel mercato del lavoro. Inoltre. presso lo sportello lavoro CISL, sarà attiva l’azione di incontro domanda e offerta di lavoro per colf e badanti. Qui potranno trovare una famiglia alla ricerca di un lavoro di cura famigliare. Al contempo le famiglie potranno avvalersi di personale selezionato e referenziato che risponda al bisogno di cura famigliare e casalinga. Il servizio della Cisl si completa, in sinergia con il servizio fiscale, di un’adeguata assistenza per le famiglie, nella stesura del contratto e della busta paga”. La Cisl di Bergamo ha deciso di assumere così un ruolo da protagonista per accogliere e orientare le persone disoccupate nella difficile e complessa ricerca del lavoro, non lasciando le persone sole e in balia di un mercato del lavoro selettivo. Si tratta di un’attività già a pieno regime a Bergamo, Treviglio, Grumello e Lovere.

Un ruolo da protagonista per la Cisl Bergamo

“con lo Sportello – aggiunge Isabel Perletti, responsabile dello Sportello Lavoro mettiamo al primo posto la persona. Forniremo gli strumenti necessari per la ricerca attiva al lavoro. Lo Sportello opererà in stretta sinergia con altre strutture della CISL Bergamo (IAL, INAS e le Federazioni di Categoria). L’obiettivo è accogliere, orientare e quindi accompagnare nel mercato del lavoro i disoccupati, le persone in cerca di prima occupazione (inoccupati) e le persone che vogliono migliorare la propria occupabilità e la propria posizione professionale. Un’offerta di lavoro consapevole, informata e formata è la base per una ricerca efficace del lavoro”.

Scarica la locandina di Zogno con recapiti e orari
Scarica la locandina di Dalmine con recapiti e orari

Tags: , ,