Il futuro della metalmeccanica tra 4.0 e Blockchain

La FIM CISL Bergamo organizza, per giovedì 8 marzo, il convegno “La FIM nella grande sfida di Industry 4.0 e Blockchain”, in programma dalle 10, presso l’antico borgo “la Muratella”, di Cologno al Serio. Parteciperanno, oltre a Marco Bentivogli, Valentina Canalini, consigliere giuridico del presidente del consiglio; Francesco Luccisano, di “Allavoro!”; Marco Taisch, docente del Politecnico di Milano e Alberto Bombassei, presidente di Brembo. Il dibattito sarà moderato da Francesco Cancellato, direttore di Linkiesta.it.

Il futuro del lavoro si legge nella lingua digitale, e il settore metalmeccanico, alle prese con la rivoluzione 4.0, è in prima linea. Ne è convinta la FIM CISL, che con il suo segretario nazionale Marco Bentivogli, è all’avanguardia nell’analisi di nuovi strumenti e nuove prospettive, ben conscia della necessità del sindacato di trasformarsi per rappresentare le nuove figure che le condizioni lavorative attuali vanno configurando.

Le blockchain – ha avuto modo di dire Bentivogli – sono registri digitali diffusi, database condivisi, sulla base di protocolli aperti basati su una rete tra pari, programmabili, basati sulla crittografia e dunque abbastanza sicuri, dove l’affidabilità contabile va oltre il controllo del singolo e può essere analizzata e condivisa da tutti. Intrecciando queste potenzialità alla manifattura digitale di Industria 4.0, le implicazioni sono sbalorditive. Validare digitalmente il dialogo tra le macchine, le persone, i big data, avrà implicazioni importanti. Le blockchain hanno il potenziale per diventare un paradigma di riferimento per i modelli produttivi e di business in ogni settore”.