Accordo aziendale alla Novem: più previdenza

Una firma molto attesa, che arriva dopo sette mesi di trattativa: siglato ieri il verbale di accordo sul premio di risultato 2018-2020 alla Novem Car Interior Design di Bagnatica, azienda tedesca specializzata in complementi in radica per auto di lusso.

L’intesa interessa 135 lavoratori

Soddisfatti i sindacati: “L’accordo, valutato positivamente dalla maggioranza dei lavoratori nelle assemblee, riconosce un premio conteggiato sulla base di due parametri strettamente legati da efficienza della produzione (produttività e qualità)hanno spiegato Luciana Fratus, segretario generale della Fillea- Cgil e Simone Alloni della segreteria della Filca-Cisl – Le novità inserite riguardano la partecipazione dei dipendenti a gruppi di lavoro orientati al miglioramento dei processi e la possibilità di convertire, su scelta del lavoratore, parte del premio in versamenti alla previdenza ncomplementare. Sono previsti incontri periodici per monitorare l’andamento degli indici per il calcolo del premio“.

Approfondimenti sul welfare

Nei prossimi mesi continuerà la discussione sugli altri capitoli della piattaforma sindacale. “In tema di welfare, che oggi vede il riconoscimento di un benefit in buoni spesa, – aggiungono i sindacalisti – verrà svolto un confronto più approfondito per individuare soluzioni diversificate e innovative entro il primo anno di vigenza del contratto”.

Tratto da L’Eco di Bergamo del 7 febbraio 2018