Salute e sicurezza. L’assemblea unitaria a Marghera

L’Assemblea nazionale unitaria sulla salute e sicurezza sul lavoro di Cgil, Cisl e Uil, che segna la tappa finale di un percorso avviato lo scorso ottobre dalle Confederazioni nazionali e che ha visto il sindacato impegnato in una serie di assemblee lungo tutta la penisola, si sta svolgendo oggi 19 gennaio a Marghera al Padiglione Antares del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA.

Approfondimento in 20 assemblee regionali

Cgil, Cisl e Uil in questi mesi hanno organizzato quasi venti assemblee regionali mirate all’approfondimento dei temi della salute e della sicurezza sul lavoro e al confronto tra dirigenti sindacali, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, RLS territoriali e di sito produttivo, e Patronati. Per la Cisl Bergamo è presente il segretario Giacomo Meloni e otto tra Rls e Rlst. L’obiettivo è quello di individuare percorsi d’azione sul territorio, anche attraverso la contrattazione, nonché le sinergie necessarie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni.

Servono interventi sinergici, determinati e diffusi

L’Assemblea unitaria sta elaborato un documento finale programmatico, sintesi dei documenti regionali prodotti, nel quale verrà delineata la Strategia di prevenzione che Cgil, Cisl e Uil intendono realizzare, a partire dalle priorità dei posti di lavoro (privati e pubblici). “Alla luce dei continui eventi drammatici di infortuni e morti sul lavoro, purtroppo anche recentissimi – ha sottolineato Meloni – l’azione che s’intende intraprendere, come dal titolo del documento e dell’Assemblea, vuole essere un’azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa. Non si può più aspettare o rimandare un intervento sinergico, determinato e diffuso, sui temi della prevenzione. La mancanza in Italia, a differenza di tutti gli altri Paesi dell’Unione europea, di una Strategia nazionale di prevenzione si avverte in modo sempre più evidente“.

Il Rapporto di Ricerca IMPAcT-RLS

All’iniziativa parteciperanno i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Franco Martini, Angelo Colombini e Silvana Roseto, e nel corso della mattinata verrà anche presentato il Rapporto di Ricerca IMPAcT-RLS a cura di Inail/Dimeila, Polimi, Unipg, Fondazione di Vittorio, Cgil, Cisl e Uil nazionali.

Tags: ,