Proposte Cgil Cisl Uil sui temi previdenziali

Il documento unitario inviato il 19 settembre al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dove sono illustrate le proposte di Cgil Cisl e Uil sugli argomenti oggetto del confronto sulla previdenza relativi alla “fase due” dell’intesa del 28 settembre 2016 fra Governo e sindacati.

L’obiettivo dei sindacati nella “fase due” è quello di determinare risultati concreti sui punti fissati nel Verbale di sintesi, che vadano nella direzione indicata dalla piattaforma sindacale, che rimane il riferimento del sindacato per una riforma organica del sistema previdenziale nel nostro Paese.

I punti più significativi che poniamo in questa fase all’attenzione del Governo sono: 1) Revisione del meccanismo di adeguamento dei requisiti di accesso alla pensione in relazione agli incrementi della speranza di vita; 2) Superamento delle disparità di genere delle donne e valorizzazione del lavoro di cura; 3) Flessibilità in uscita e sostegno alle future pensioni dei giovani; 4) Interventi per il rafforzamento della previdenza complementare ed il rilancio delle adesioni; 5) Separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale; 6) Ripristino della perequazione dei trattamenti pensionistici; 7) Ape sociale e pensione anticipata per i lavoratori precoci/Cumulo Gratuito; 8) Revisione delle norme che prevedono il posticipo del termine di percezione dei Tfr e dei Tfs dei dipendenti pubblici; 9) Emanazione del decreto di semplificazione delle procedure per il pensionamento in caso di lavoro usurante; 10) Verifica della consistenza delle risorse residuate per l’opzione donna e l’ottava salvaguardia relativa agli esodati gestendo le problematiche aperte; 11) Rapida approvazione della legge di riforma della governance degli Enti previdenziali

Cgil_Cisl_Uil_su_Confronto_Previdenza