Presentazione dossier 2016 delle mafie in Bergamasca

In occasione del 23 Maggio 2017, a 25 anni dalla strage di Capaci, il Coordinamento Libera di Bergamo vi invita a due importanti appuntamenti di memoria e di impegno.

Memoria e impegno civile

Non solo una data della memoria, ma anche una giornata di impegno. Anche quest’anno, Libera Bergamo (alla quale il sindacato Cisl Bergamo aderisce) sceglie il 23 maggio – anniversario della strage di Capaci nella quale ha perso la vista il giudice Giovanni Falcone – per fare il punto sulle mafie in Bergamasca e per presentare il Dossier 2016, una raccolta di fatti e avvenimenti che mettono in luce la presenza e il radicamento della criminalità organizzata nella nostra provincia nel corso dell’ultimo anno.

Il punto sulle mafie in Bergamasca

L’iniziativa, organizzata per martedì 23 maggio alle ore 20,45 presso la sala Viterbi della Provincia di Bergamo (via Tasso 8, Bergamo), promossa da Libera Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo, si pone in continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni dall’associazione, culminato lo scorso anno con la pubblicazione del dossier che ha ricostruito la presenza delle mafie in Bergamasca dagli anni Sessanta al 31 dicembre 2015. Un impegno che ora diventa un appuntamento annuale: la serata del 23 maggio, infatti, permetterà di “aggiornare” il quadro della situazione bergamasca con le vicende del 2016. Sarà inoltre dedicato un apposito focus al tema dei beni sequestrati e dei beni confiscati presenti in Bergamasca. Il giorno prima, 22 maggio, all’Istituto Federici di Trescore Balneario si ricorderà Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il programma della serata

La serata, sarà moderata da Max Pavan, giornalista di Bergamo Tv, e vedrà i saluti di Matteo Rossi, Presidente della Provincia, e gli interventi di Francesco Breviario, Referente del Coordinamento provinciale di Libera, Luca Bonzanni, dell’Osservatorio sulle mafie in Bergamasca-Coordinamento prov.le Libera, Tarcisio Plebani, Referente beni confiscati di Libera Bergamo, Alberto Nobili, Procuratore aggiunto di Milano, e Luigi Guarisco, Referente regionale di Libera.


1) Il programma
2) La lettera di Libera

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , ,

Altri post simili