Proiezione del film “7 minuti” di Michele Placido

In occasione della Festa del Lavoro, martedì 2 maggio alle 21 al Cinema del Borgo di via Borgo Palazzo 51 in città, Acli Bergamo, CGIL, CISL, UIL e Cinema del Borgo promuovono la proiezione con ingresso gratuito del film 7 MINUTI di Michele Placido, con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido.

Dal Corriere della Sera

L’azienda tessile Varazzi è in procinto di siglare l’accordo che la salverà dalla chiusura immediata. I partner francesi sono pronti a concludere, ma all’ultimo momento consegnano alle undici componenti del consiglio di fabbrica una lettera che chiede loro di sacrificare sette minuti di intervallo al giorno. Il consiglio è composto da nove operaie e un’impiegata, più una rappresentante sindacale, Bianca, dipendente della Varazzi da decenni.

Rimbalza dalla scena il bel thriller sindacale che distribuisce tra le 11 operaie d’una fabbrica in crisi (il fatto avvenne in Francia) parole, sguardi e silenzi di un dibattito per decidere se dire sì o no alla riduzione di ‘soli’ 7 minuti di pausa. Il nucleo centrale è vivo, porta dietro rancori e rimorsi e  Michele Placido non fa sconti sul testo attuale, di ragionata graffiante cronaca. Cui le attrici danno compatte l’anima, tutte bravissime: da Ottavia Piccolo a Ambra Angiolini, da Fiorella Mannoia madre di Cristiana Capotondi, da Maria Nazionale a Violante Placido, coro non allineato di psicologie che non arrivano a fine mese. Ciò che è stato aggiunto, l’esterno, è un po’ forzato e didascalico, ma la forza della storia sta nella sua piccola, quotidiana eternità. (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 03/11/2016)

{source}
<!– You can place html anywhere within the source tags —>
<iframe width=”675″ height=”330″ src=”https://www.youtube.com/embed/0jdFT01-Qrk” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>