Le iniziative sindacali a Bergamo per l’8 Marzo

Anche quest’anno la Cisl, in vista delle celebrazioni per la Giornata Internazionale delle Donne, ha scelto, insieme a Cgil e Uil, di aderire alle iniziative promosse dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) al fine di unire tutte le forze sindacali europee per dare maggiore incisività alla loro azione dentro e fuori i singoli confini nazionali.

Come di consueto, La CES ha predisposto per l’occasione un Manifesto con la possibilità per gli altri partner, fermo restando il tema individuato quest’anno della disparità salariale tra uomini e donne, di personalizzarlo secondo le proprie esigenze.

Abbiamo scelto, pertanto, di accompagnare il nostro Manifesto unitario con lo slogan “Le donne sono il cuore dell’economia europea” rafforzandolo con l’uso degli hashtags #Noviolenza e #Paritàsalariale. Ciò nell’intento di richiamare ancora una volta l’attenzione delle istituzioni e del Governo su questioni che oltre a ledere i diritti delle donne nell’immediato ne protrae gli effetti negativi nel tempo.

In media in Europa le donne guadagnano il 17 per cento in meno rispetto agli uomini. Uno dei motivi è che le donne hanno più difficoltà a conciliare impegni di lavoro e familiari. Di conseguenza, sono loro soprattutto a scegliere il lavoro a tempo parziale e a interrompere continuamente la propria carriera, con conseguenze dirette e deleterie sui salari.

Il gender pay gap rimane, dunque, un tema cruciale per il sindacato nella lotta contro le discriminazioni legate al genere, tenuto conto del fatto che una sua sostanziale riduzione, oltre a rilanciare i consumi e l’economia, eliminerebbe un’altra disparità, direttamente collegata alla prima, il gap pensionistico che vede nel nostro Paese le donne percepire un assegno di pensione inferiore di circa il 30% rispetto agli uomini.

Scarica il manifesto

LE INIZIATIVE ALLA CISL DI BERGAMO
Coordinamento di Genere della Cisl Bergamo anche quest’anno si è attivato per valorizzare in modo costruttivo la Giornata Internazionale della Donna. Si è deciso di allestire, all’entrata della sede Cisl Bergamo di via Carnovali, una piccola raccolta di poesie accompagnate a delle immagini “al femminile”. L’obiettivo dell’allestimento è sì quello di festeggiare tutte le donne e di ricordare l’8 marzo, ma soprattutto di dare, anche quest’anno, un significato più concreto a questa giornata, rendendola, se possibile, ancora più vicina e coerente con i nostri valori di solidarietà e vicinanza con il lavoro. Infatti, con l’aiuto della Coordinatrice regionale e della Coordinatrice della regione Marche, abbiamo pensato di raccogliere in occasione dell’allestimento e nelle giornate successive, fondi da devolvere alle donne che sono state colpite dal recente terremoto nell’Italia centrale e che, a causa di questo, vivono situazioni di particolare difficoltà economica e lavorativa.

Per fare ciò stiamo cercando di individuare aziende in cui la presenza femminile sia preponderante, o comunque situazioni particolari che vedono coinvolte soprattutto donne lavoratrici in difficoltà, alle quali devolvere i contributi che, volontariamente, persona singole o le nostre categorie e servizi Cisl, in forma collettiva, vorranno liberamente consegnare al Coordinamento, in occasione dell’ 8 marzo.

A tutti coloro che a vario titolo, vorranno appoggiare l’iniziativa del Coordinamento e dare un contributo concreto, va il GRAZIE più sentito di tutte le Donne della Cisl. Le categorie che volesse dare un proprio contributo possono rivolgersi alle sottoscritte o a Roberta dell’amministrazione.

LE INIZIATIVE A BERGAMO
Da segnalare anche l’iniziativa la “Maratona per le Donne” organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale e dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo in collaborazione con Teatro del Sisma, Consigliera di Parità e Commissione Pari Opportunità della provincia di Bergamo e l’associazione Teatro d’Accanto. Si terrà sabato 11 marzo 2017 (dalle 16 alle 24) c/o l’Auditorium Liceo Mascheroni in via Borgo Santa Caterina, 13 a Bergamo. All’iniziativa aderisce anche la Cisl con Cgil e Uil Bergamo. Locandina

I Coordinamenti Donne della Cisl, Cgil e Uil di Bergamo, in collaborazione con il cinema Conca Verde di Bergamo, organizzano una serata “cinematografica”, con accesso gratuito, alla quale siete tutti invitati. Ovviamente, come è consuetudine, potete allargare l’invito e diffondere l’iniziativa nei luoghi di lavoro ed altrove. Per la serata dell’8 marzo (ore 21) si proietta al cinema Conca Verde (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) il film La pazza gioia” di Paolo Virzì. Inoltre, 16 marzo sempre al Conca Verde (ore 21) vedremo in anteprima a Bergamo la pellicola “In between” di Maysaloun Hamoud. Di seguito i trailers ufficiali dei due film.

{source}
<!– You can place html anywhere within the source tags —>
<iframe width=”675″ height=”380″ src=”https://www.youtube.com/embed/ikcsQBz8q4g” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

</script>