Inaugurazione 35° corso Università Anteas a Bergamo

Il prossimo 3 novembre riprende l’attività di Università Anteas in città. Con questa edizione si raggiungono i 35 anni di presenza. E’ un traguardo importante e significativo convalidato soprattutto dal consenso di tante donne e tanti uomini che hanno accolto la proposta formativa di Anteas (già Università per Anziani) permettendo così la concretizzazione di un’ìdea progettata non senza timore ed apprensione circa il risultato che poi, invece, è stato ottenuto. 

La prima parte del programma, intitolato “Custodire gli insegnamenti del passato, interpretare i segni del presente” è dedicata ad alcuni protagonisti della letteratura, dell’arte e della scienza: W. Shakespeare a quattrocento anni dalla morte, W. Goethe a duecento anni della pubblicazione del suo famoso diario, U. Boccioni a cento anni dalla morte, A. Einstein a cento anni della formulazione della teoria della relatività. Si ricordano anche i 70 anni dalla prima volta del voto alle donne Italiane. Nella seconda parte si riprende una serie di argomenti diversi, alcuni dei quali più legati ad aspetti della nostra realtà locale, altri a temi più collegati ad aspetti di attualità.

Gli ultimi incontri, infine, riguardano un evento fondamentale della storia moderna: la riforma protestante a cinquecento anni di distanza. La chiusura del 27 aprile 2017 è centrata sui festeggiamenti di un grande maestro della pittura bergamasca: Trento Longaretti al traguardo dei cento anni.


L’inaugurazione è il 3 novembre (ore 15) alla Sala Borsa Merci di via Petrarca a Bergamo. Dopo i saluti delle autorità Carlo Nicora (Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII) sarà protagonista della prolusione dedicata alla nuova riforma della sanità lombarda. Di seguito Leonio Callioni (Responsabile Ufficio Pubblica Difesa) parlerà della difesa del cittadino in ambiente ospedaliero in Lombardia


Scarica il programma completo

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili