Rischio chiusura per OMP di Lallio

Un fulmine a ciel sereno… o quasi. La Officine Meccano Plastiche di Lallio (Omp) sembra intenzionata a chiudere i battenti, e a lasciare per strada i 50 dipendenti, che fino a ieri sapevano delle difficoltà dell’azienda produttrice di componenti plastici per apparecchiature elettriche, ma non immaginavano certo di vedere, da qualche giorno, i camion di clienti e fornitori entrare e portarsi via stampi e lavorati.

Presidio ad oltranza dei 50 dipendenti

I lavoratori, intanto, sono scesi in strada per protestare contro una decisione presa senza informare né sindacato né RSU della situazione: un presidio ai cancelli che danno sull’autostrada per sensibilizzare quanta più gente possibile della crisi dello stabilimento. “L’aziendaracconta Cristian Verdi, segretario provinciale di FEMCA CISLci aveva informato di qualche difficoltà economica, addirittura di un decreto ingiuntivo da parte di un fornitore. Ma all’ultima assemblea con i lavoratori ci era stato comunicato che era intenzione della proprietà reperire i soldi per ripianare la situazione“.

Annullato con scuse banali l’incontro in Confindustria

Invece, già durante il week end è iniziata la processione dei camion che si portano via quanto riescono a prendere.Evidentemente – continua Verdi – clienti e fornitori hanno informazioni maggiori delle nostre. D’altronde, l’incontro che avrebbe dovuto svolgersi in Confindustria questa mattina 2 agosto è stato annullato con scuse banali. Ieri la direzione di OMP ci ha parlato dall’altra parte dei cancelli senza nemmeno guardarci negli occhi, e oggi addirittura non hanno nemmeno risposto al telefono”. OMP è chiusa per ferie fino al prossimo 27.Vedremo al rientro dalle vacanze se ci saranno sviluppi positivi. Intanto – conclude il sindacalista della FEMCA CISL -, con i lavoratori, abbiamo deciso di prorogare il blocco dei cancelli fino a quando l’azienda non deciderà di incontrarci e spiegarci nei dettagli la situazione”.

Tags: ,