Sciopero generale scuola

Sciopero generale proclamato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals. Contratto, stabilità del lavoro, qualità dell’apprendimento, partecipazione democratica: questi i punti contenuti nella petizione alla base della mobilitazione. L’obiettivo dei sindacati è porre al centro dell’attenzione il personale della scuola nella sua unitarietà,”chiedendo un riconoscimento adeguato dell’impegno e della professionalità spesi ogni giorno per assicurare a studenti e famiglie la migliore qualità dell’azione educativa“.

A Bergamo il personale docente, educativo, i dipendenti amministrativi, tecnici e ausiliari ATA e il personale dell’Area V Dirigenza svolgeranno un presidio davanti alla Prefettura, in via Torquato Tasso, dalle ore 9.

Ci incontriamo per sollecitare, anche con una conferenza stampa e la richiesta di colloquio col Prefetto, l’apertura del confronto sul rinnovo del Contratto nazionale di lavoro, atteso da 7 anni, sul riconoscimento del ruolo del personale ATA e la cancellazione dei tagli e delle limitazioni alle supplenze, per rivendicare il superamento del precariato storico in attuazione della sentenza della Corte europea e la cancellazione di norme che hanno realizzato interventi disorganici ed estemporanei per via legislativa, con particolare riguardo ai punti più controversi della legge 107 (ambiti territoriali e “chiamata diretta”, bonus, ecc.)” – hanno spiegato Elena Bernardini per la FLC-CGIL, Silvana Milione di CISL Scuola, Giuseppe Mandurrino per UIL Scuola e Loris Colombo di SNALS.

Leggi il report della conferenza stampa dell’11 maggio