BHP cambia il gestore del parcheggio

Nonostante i nostri inviti, l’azienda non si è mai presentata agli incontri previsti, per cercare di trovare soluzioni utili al mantenimento dei posti di lavoro. Eppure, l’occupazione di 10 persone, tutte sui 40 anni, non è cosa di nessun conto”.

Renato Lorenzi, segretario generale del sindacato FIT CISL Bergamo, sintetizza così l’ennesimo fronte aperto nella jungla di appalti e subappalti che “sfiorano” il mondo dei servizi e delle concessioni pubbliche. Nei giorni scorsi, infatti, la BHP ha affidato la gestione dei parcheggi dell’ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo alla società CPE, non rinnovando il contratto con la Parking Graf.

In ballo c’è anche il cambio di contratto di lavoro – continua Lorenzi – Infatti, CPE applica quello del “Portierato”, con il quale gestisce il personale della sicurezza non armata all’interno del nosocomio, mentre Parking Graf applicava correttamente quello dell’autonoleggio e delle rimesse. Quest’ultimo, evidentemente, è stato giudicato troppo oneroso, e di conseguenza è stato deciso il cambio di gestione. Il problema, innanzitutto, è che CPE non ha assorbito gli 11 lavoratori assunti in precedenza, ma solo due di questi, gestendo i turno di presenza giostrandosi con gli operatori della secutiry”.

Inoltre, ai due lavoratori passati alla nuova proprietà, – continua Lorenzi – questo cambio comporta un impoverimento consistente dello stipendio mensile e la quattordicesima che non viene pagata”.“BHP è società privata, ma gestisce servizi pubblici in concessione. Non si può accettare supinamente che il profitto sia l’unico orizzonte della gestione. Comune, Provincia e ASST devono intervenire per evitare altre 9 famiglie senza lavoro sulla coscienza”.

Tags: , , , , ,