Attivo unitario dei delegati Cgil, Cisl e Uil a Milano

CGIL CISL UIL hanno programmato per martedì 12 aprile un attivo unitario dei delegati, alle 9.30 presso il teatro Dal Verme a Milano, alla presenza dei segretari generali nazionali Susanna Camusso (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil).

Gli esecutivi nazionali di CGIL CISL UIL hanno approvato, all’unanimità, il testo con la proposta per la riforma del modello contrattuale dal titolo “Un moderno sistema di relazioni industriali. Per un modello di sviluppo fondato sull’innovazione e la qualità del lavoro”.

La proposta di CGIL CISL UIL è fatta di speranze e non di paure, per una contrattazione migliore che metta al centro la condizione dei lavoratori e un nuovo ruolo: meno subalterni e più protagonisti nelle imprese.

I tre sindacati hanno raggiunto un’intesa unitaria su una proposta che riguarda non solo un modello contrattuale da aggiornare, ma più complessivamente un progetto per la costruzione di un moderno sistema di relazioni industriali. Una proposta che può completare il percorso fatto con gli accordi sulla rappresentanza e dare una nuova prospettiva al ruolo del sindacato confederale nel nostro Paese.

La proposta di CGIL CISL UIL è un nuovo progetto di relazioni industriali per il mondo del lavoro e per il paese, per affermare il ruolo delle parti sociali come elemento centrale di democrazia, tutela e miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Un sistema moderno che i sindacati vogliono realizzare insieme.

È un passo storico per Cgil, Cisl e Uil. Con questo documento, i sindacati confederali testimoniano che la prima cosa da dire, al sistema pubblico e privato, è che i fattori che impediscono la crescita di produttività non sono l’eccesso di retribuzione dei lavoratori, ma aver fatto una politica di sola competizione, tralasciando l’innovazione. La proposta dice che serve un cambiamento strutturale del sistema.

Il testo unitario propone un innalzamento del livello di partecipazione e condivisione: una contrattazione di secondo livello che sia all’altezza di questa stagione. Non si può riproporre l’idea che i due livelli di contrattazione siano alternativi, è un’altra idea vecchia e superata.

Abbiamo alle spalle una stagione difensiva terribile che non è ancora finita, sono diminuiti i lavoratori e si sono distribuite meno risorse. Il sindacato deve avere in mente il lavoro, vedere e ridurre le diseguaglianze: per questo c’è bisogno del primo livello universale, come principio di uguaglianza, e di riqualificare ed estendere il secondo livello. Questo progetto vuole dare gli stessi diritti a tutti i lavoratori.

CGIL CISL UIL di Bergamo, per permettere a tutti i delegati di partecipare all’iniziativa, mettono a disposizione alcuni pullman, che partiranno dal piazzale della Malpensata, davanti alla sede della CISL, alle 8 di martedì 12, e qui faranno rientro  al termine della manifestazione.

Scarica il volantino