Novità nel campo dei pagamenti dei canoni RAI: come è ormai noto, dal 2016 le famiglie pagheranno il Canone RAI sulla bolletta elettrica. Si pagheranno € 100,00 complessive in 10 rate, ma per l’anno prossimo la prima rata sarà pagata “cumulativamente” a luglio 2016 (€ 70,00).
“Quello che non è chiaro – dice Eddy Locati, presidente di ADICONSUM Bergamo – è cosa deve fare chi ritiene di non dover pagare il canone, o perché ha i requisiti per averne l’esenzione, o perché non possiede il televisore, o perché ha una fornitura elettrica in una casa di sua proprietà, dove però non risiede , pur pagando già il canone nella casa di residenza. Anche se in quest’ultimo caso non dovrebbe esserci alcuna trattenuta sulla bolletta elettrica, ma riteniamo utile, per maggior sicurezza, mandare entro la fine del 2015 all’Agenzia delle Entrate, direzione provinciale 1 di Torino, gli appositi modelli di autocertificazione di non possesso del televisore o dell’esenzione dal pagamento del canone RAI per i motivi sopra citati”.
“Suggeriamo – continua Locati – di inviare i modelli entro la fine 2015, perché, al momento, non c’è alcuna indicazione rispetto al fatto che si pagherà la prima rata a Luglio 2016, comprensiva di 7 rate precedenti e che pertanto se si chiede l’esenzione dopo il 31 dicembre 2015 non ci sia il rischio di vedersi applicata la ritenuta per un Canone Rai non dovuto, costringendo così l’interessato a fare una successiva domanda di rimborso!”.