Il giornalista Stella al Consiglio generale Fim Bergamo

Dopo Parigi; mentre continua l’esodo dalla Siria verso l’Europa; mentre in provincia si discute di “accoglienza diffusa” e partecipano 22 comuni su 242… il sindacato Fim Cisl Bergamo entra nella discussione su immigrazione e accoglienza, consapevole che “la riflessione ed il dibattito assumono oggi una valenza ancor più forte e ricca di significato per come il tema dell’immigrazione impatta sugli aspetti dell’ accoglienza e dell’integrazione  in un mondo sempre più globalizzato”.

In FIM CISL a Bergamo il 19% degli iscritti ed il 9% dei delegati è costituito da immigrati (donne e uomini). La sensibilità del sindacato dei metalmeccanici in questo campo è sempre stata alta. Per questo, la FIM orobica organizza per martedì prossimo, 24 novembre, l’incontro “Dal passato al presente per migrare nel futuro”, una riflessione “dinamica” sul tema delle migrazioni di ieri e di oggi, da e verso l’Italia, per una vita migliore, per lavoro, per studio e per la ricerca di nuove opportunità.

L’iniziativa, che nasce da un’idea del Gruppo Immigrati della FIM, in collaborazione con l’Anolf CISL di Bergamo – Giovani di Seconda Generazione, si svolgerà il 24 novembre, a partire dalle 9, presso l’Auditorium della Casa del Giovane.

La relazione introduttiva sarà tenuta da Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, che offrirà il suo contributo di studioso sul campo, comprendendo anche il punto di vista di quando ad emigrare nel passato erano i nostri connazionali, per arrivare ai temi dell’attualità,  con le  sue complessità e contraddizioni.

Lo spunto della relazione darà il via al dibattito, che vedrà protagonisti i delegati di fabbrica, immigrati e non, i volontari dell’ANOLF e gli studenti delle scuole ENGIM Lombardia di Brembate di Sopra, dell’Istituto Tecnico Commerciale Belotti di Bergamo, del Liceo Scientifico Galilei di Caravaggio, dell’IPSSAR di San Pellegrino Terme e dell’Istituto Tecnico Commerciale Romero di Albino, che dibatteranno oltre che con Stella, anche con Ferdinando Piccinini, Segretario Generale della CISL Bergamo, e Eugenio Torrese, sociologo e Direttore dell’Agenzia per l’Integrazione di Bergamo.

Le conclusioni sono affidate a Marco Bentivogli, Segretario Generale della FIM CISL Nazionale che approfondirà anche  le relazioni esistenti  tra i temi dell’immigrazione ed i cambiamenti, derivanti dalla globalizzazione, intervenuti sull’economia e sulle società sviluppate e meno sviluppate.