Martedì 3 novembre alle ore 15, presso la sala Borsa Merci, in via Petrarca a Bergamo, è iniziata la XXIV edizione di Università Anteas. L’incontro è iniziato con discorsi introduttivi del segretario della Cisl Bergamo Francesco Corna, Mina Busi (Segreteria Fnp Cisl Bergamo), Roberto Corona (pensionati Cisl della Città di Bergamo) …
… e dell’assessore del Comune di Bergamo, Maria Carla Marchesi. Dopo questi interventi di saluti e di auguri di buon lavoro, il presidente di Anteas Bergamo, Giuseppe Della Chiesa, ha presentato in sintesi l’attività dell’ associazione.
Successivamente il responsabile di università Anteas Bergamo, Mario Fiorendi ha introdotto il relatore del primo incontro, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Nella sua riflessione il primo cittadino ha illustrato le linee guida della sua azione amministrativa concentrandosi alcuni aspetti ritenuti prioritari: il sociale, l’urbanistica, i trasporti, la formazione insistendo sulla necessità di operare in una logica di innovazione, ricerca sviluppo e di apertura al nuovo che emerge dalla società italiana ed europea.
La relazione, particolarmente apprezzata per la chiarezza di contenuti e di esposizione, si è sviluppata fino alle ore 16,45. In conclusione Fiorendi ha ringraziato il relatore dando appuntamento agli oltre cento presenti per il successivo incontro che si terrà il giorno 12 novembre con Roberto Pertici (Università di Bergamo) che parlerà della Prima Guerra Mondiale. Il corso, a cadenza settimana ogni giovedì dalle 15 alle 17, si concluderà il 5 maggio.