Inaugurazione 34° corso Università Anteas a Bergamo

Dopo le belle giornate vissute al termine della scorsa edizione, in particolare in occasione della giornata trascorsa tra i padiglioni di Milano Expo 2015, il prossimo 3 novembre alle 15 (Sala Bora Merci di via Petrarca a Bergamo) riprendiamo il nostro cammino. A novembre 2015 raggiungiamo il bel traguardo dei trentaquattro anni di attività. Questo importante e significativo risultato ci sprona a continuare con lo stesso impegno e la medesima volontà nel perseverare nell’esplorazione di nuovi mondi e nell’accostamento alle novità del nostro contesto culturale e sociale.

Infatti, come si può notare osservando il programma presentato nelle pagine seguenti, per il prossimo corso abbiamo posto al centro della vostra attenzione diversi temi. Il primo vuol essere occasione per portare alla memoria le vicende drammatiche di cento anni fa quando mondi vitali e dinamicamente aperti al futuro vennero drasticamente e tragicamente messi a tacere dai sanguinosi scontri della prima guerra mondiale. Questa nostra scelta non è stata in alcun modo motivata da nostalgie militaristiche; vuole essere, soprattutto, un’occasione per esprimere un commosso e riconoscente ricordo per chi – donne e uomini, giovani e vecchi – pagò con sacrifici
immensi la definitiva affermazione dello stato italiano.

Dopo questa prima fase farà seguito un intermezzo per ricordare due anniversari o meglio i settecentocinquanta anni della nascita del sommo poeta Dante Alighieri e della fondazione della famosa congregazione bergamasca l’Opera di Misericordia Maggiore (la M.I.A.) un’istituzione tutt’ora in attività tra la nostra popolazione. Gli ultimi incontri, infine, vogliono mettere a fuoco alcuni aspetti della vita bergamasca in una visione che guarda contemporaneamente al passato recente e al prossimo futuro. Pertanto, si può ben capire il motivo per cui abbiamo dato alla prossima serie di appuntamenti il titolo: TRA RICORDI E PROGETTI.

Ci preme, in conclusione, far notare che il primo incontri si terrà il giorno martedì 3 novembre. Per esigenze organizzative non abbiamo potuto confermare il nostro tradizionale incontro del giovedì. In questo primo appuntamento sarà nostro ospite il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Successivamente il programma si svolgerà regolarmente in ogni giovedì della settimana come indicato nel calendario nella brochure allegata