Vicenda Italicementi: ordine del giorno Cisl Bergamo

L’assemblea organizzativa della CISL di Bergamo esprime la propria solidarietà e vicinanza alle lavoratrici, ai lavoratori, agli impiegati e agli operai di Italcementi impegnati a difendere il loro futuro occupazionale e il futuro industriale della storica azienda bergamasca, dopo la vendita nel luglio scorso alla società tedesca Heidelberg.

La CISL di Bergamo sostiene la proposta espressa dal sindacato FILCA e dalle altre sigle sindacali confederali,  impegnate a  mantenere univoco il confronto per quanto riguarda il ricorso agli ammortizzatori sociali e la presentazione di un piano industriale da parte della proprietà.

Sollecita un intervento ai massimi livelli dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, nonché del Presidente del Consiglio, per indurre la nuova proprietà Heidelberg ad un confronto utile ad un accordo che miri alla salvaguardia occupazionale e di prospettiva industriale condiviso con  le organizzazioni sindacali ad ogni livello.

La CISL di Bergamo è al fianco dei lavoratori di Italcementi e ne sostiene tutte le iniziative di mobilitazione, compreso lo sciopero, che fanno  e faranno parte di un percorso sindacale unitario discusso e condiviso nelle assemblee sindacali.

In ultimo, la CISL di Bergamo, nell’apprezzare il fattivo e positivo contributo delle istituzioni locali e dei parlamentari di Bergamo, volto a trovare le soluzioni più idonee, invita la politica locale e nazionale a sostenere, fino a risultato positivo raggiunto, le proposte sindacali per la difesa del lavoro, del patrimonio industriale, di ricerca e innovazione che Italcementi ha rappresentato e deve continuare a rappresentare per Bergamo e il suo territorio, anche con la nuova società Heidelberg.
(APPROVATO ALL’UNAMINITA’)

La lettura del documento durante l’Assemblea Organizzativa Cisl Bergamo del 21 ottobre 2015