Al via da lunedì 19 ottobre un ciclo di seminari di approfondimento rivolti agli studenti sui temi del lavoro, del welfare, dell’immigrazione, organizzati dal sindacato CISL Lombardia e CISL Bergamo in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’università di Bergamo.
“Un’iniziativa pensata per dare strumenti concreti ai giovani studenti per saper comprendere e decifrare l’attualità – sottolinea Roberto Benaglia, segretario regionale CISL Lombardia -. Il mondo del lavoro e del sociale sta cambiando rapidamente e occorre avere un bagaglio di competenze sempre più ricco e diversificato”. “È nostra intenzione rafforzare e rendere proficuo il rapporto con l’università, per avere un contatto con il mondo giovanile che si approccia al lavoro – aggiunge Ferdinando Piccinini, segretario generale CISL Bergamo -. La realtà delle nuove tutele e le prospettive per ringiovanire il tessuto occupazionale della provincia sono situazioni che ci devono vedere protagonisti“.
“Mercato del lavoro, Jobs act e cambiamenti: come trovare lavoro oggi” è il tema del primo incontro, lunedì 19 ottobre dalle 15 presso l’aula 1 Sant’Agostino (piazzale S. Agostino 2). Intervengono: Giuseppe Bertagna, direttore dipartimento di Scienze umane e sociali dell’università di Bergamo, Roberto Benaglia, segretario regionale CISL Lombardia, Giovanni Bocchieri, direttore generale Istruzione, formazione e lavoro Regione Lombardia.