Politiche di contrasto alla povertà: Rapporto Caritas 2015

Il 15 settembre 2015 è stato presentato il Rapporto Caritas 2015 sulle politiche di contrasto alla povertà in Italia alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, De Vincenti. Il sindacato della Cisl ha contribuito attivamente alla costruzione elaborazione e presentazione del Rapporto con l’operatore del dipartimento Lorenzo Lusignoli, in linea con l’impegno portato avanti negli ultimi due anni all’interno dell’Alleanza contro la povertà. Leggi di più.

L’iniziativa, infatti, si è collocata nell’ambito della strategia adottata avanti dai componenti dell’Alleanza per fare pressione sul Governo affinché introduca uno strumento adeguato di contrasto alla povertà, il Reddito d’Inclusione Sociale (REIS), che permetta alle persone in questa condizione di fare fronte ai bisogni primari e al contempo preveda un percorso di reinserimento socio-lavorativa per i beneficiari, condizione necessaria per uscire permanentemente dalla condizione d’indigenza.

Di fronte al forte aumento delle persone in povertà assoluta e alla carenza di misure di contrasto alla povertà nel nostro sistema di welfare, le politiche governative negli ultimi anni si sono invece limitate all’introduzione della Social card e ad alcune limitate sperimentazioni del Sostegno all’Inclusione attiva (SIA) sulle principali città. Davvero troppo poco, poiché il sostegno è esiguo e prettamente assistenziale nel caso della Social Card, mentre è destinato ad una platea troppo ristretta nel caso del SIA.

Occorre un impegno di risorse ben maggiore contro la povertà già partire dalla prossima Legge di Stabilità e l’introduzione di una misura strutturale organica ed universale, richiesta avanzata con forza anche durante la presentazione del Rapporto, per dare concretezza al Piano di contrasto alla povertà annunciato dal Governo.

Il Sottosegretario De Vincenti, pur difendendo le scelte di priorità dell’attuale esecutivo, ha ammesso la carenza di misure adeguate di sostegno ai poveri, annunciando l’imminente apertura di un tavolo di confronto sul tema con l’Alleanza contro la povertà e lo stanziamento di nuove risorse dedicate nella prossima Legge di Stabilità. 


Da scaricare:
1) Rapporto Caritas integrale: “Dopo la crisi, costruire il welfare” 
2) Slide del prof. Cristiano Gori (Università Cattolica): “Politiche contro la povertà in Italia”
3) Slide Lorenzo Lusignoli (Dipartimento Cisl Politiche sociali): ” Dalle politiche ai servizi. Una valutazione degli interventi”.

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili