Marcia delle donne e degli uomini scalzi

L’emergenza profughi sta occupando buona parte del dibattito politico e non solo. Il problema della marea di persone che, mettendo a rischio la propria vita, sta lasciando i propri paesi d’origine stretti nella morsa della guerra, non può lasciarci indifferenti.  Tutti, credo, abbiamo visto le immaggini televisive di questi giorni che raccontano quello che potremmo definire un vero e proprio”esodo di massa”, che coinvolge la popolazione di interi paesi a noi molto vicini.

Non possiamo rimanere insensibili di fronte a quello che tale fenomeno comporta, come conseguenze, per i paesi che accolgono (senza alcun limite) e provano a dare una risposta di aiuto a coloro coinvolti in un fenomeno di questa portata. Fenomeno di cui non possiamo certo, ad oggi, prevedere la durata. L’accoglienza, l’attenzione agli”ultimi” , lo spirito di solidarietà verso chi più ha bisogno, fanno parte del nostro DNA di Italiani e di Sindacalisti della CISL.

Per queste ragioni il sindacato Cisl Bergamo ha aderito all’iniziativa, intrapresa da molte associazioni attive nel sociale sul nostro territorio, che si svolgerà in molte città italiane, e per cui anche a a Bergamo, venerdì 11 settembre detta: “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”. Una marcia che, attraverso un percorso da fare a piedi scalzi tutti insieme, vuole riprodurre , in modo strettamente simbolico, le difficoltà ed il disagio vissuto da tutte quei bambini,donne ed uomini che in questi giorni stanno attraversando, in massa, le frontiere dei nostri paesi.

“Per questo – precisa Gabriella Tancredi della Segreteria Cisl Bergamo – invito tutti a partecipare alla marcia di venerdì, e vi giro alcune note in riferimento alla partecipazione, definite nei giorni scorsi dal FORUM PROVINCIALE PERL’ACCOGLIENZA DEI RICHIEDENTI ASILO, che ha organizzato l’iniziativa”.

PROGRAMMA di Venerdì 11 settembre
– ritrovo: ore 18.00 in Piazza Pontida, scalzi, senza bandiere, con cartelli riportanti slogan o frasi strettamente legate al tema della manifestazione
– partenza: ore 18.30. Il corteo verrà aperto da uno striscione con lo slogan internazionale REFUGEES WELCOME
– percorso per le vie cittadine