Cascina Italia, accordo per 35 lavoratori

Da precari a lavoratori a tempo indeterminato: succede a Cascina Italia Spa, azienda di Spirano specializzata nella produzione di uova e prodotti derivati. L’intesa, siglata tra NIDIL-CGIL, FELSA-CISL, Cascina Italia assistita da un funzionario dell’area sindacale e previdenziale di Confindustria Bergamo, è arrivata venerdì 10 luglio e riguarda 35 lavoratori in somministrazione che verranno assunti direttamente dall’azienda.

Per questi dipendenti sarà mantenuto il corretto livello di inquadramento previsto dal Contratto nazionale di lavoro dell’Industria alimentare e verrà garantito il livello salariale acquisito. “Un efficace lavoro di squadra con i colleghi della CGIL ci ha consentito di realizzare un obiettivo importante, quello di stabilizzare 35 lavoratori somministrati: significa garantire loro serenità. L’azienda in questa fase ha dimostrato grande serietà” ha commentato Guido Fratta del sindacato FELSA-CISL.

“Dopo anni di trattative inconcludenti – dichiara invece Giovanni Locatelli, della segreteria FAI CISL Bergamo,- finalmente siamo riusciti a invertire il rapporto tra dipendenti e somministrati, da sempre la grande maggioranza dei lavoratori dell’azienda di Spirano. Questa stabilizzazione, inoltre, è significativa anche per chi era già dipendente a tempo indeterminato, perché da fiducia nel futuro dell’azienda”

Tags: ,