Jobs Act: schema decreto cassa integrazione

Schema di decreto legislativo in attuazione della delega del Jobs Act relativa agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, accompagnato da slides sintetiche a cura del Dipartimento.

Il provvedimento riduce le durate complessive della cassa integrazione ma, da una parte, favorisce l’utilizzo del contratto di solidarietà, con il meccanismo che computa per metà i periodi di solidarietà ai fini della durata massima, dall’altra estende finalmente l’obbligo di iscrizione ai Fondi bilaterali (già introdotti dalla legge Fornero per offrire prestazioni alle imprese escluse dalla cassa integrazione, comunque con più di 15 dipendenti) anche alle imprese da 6 a 15 dipendenti, con adeguato innalzamento delle aliquote per favorire prestazioni dignitose, rispondendo ad una forte richiesta della Cisl.

Per i casi di cessazione di attività, che non saranno più inclusi tra le causali di cassa integrazione, abbiamo ottenuto la possibilità di erogare sei mesi di trattamento nei casi in cui vi siano concrete possibilità di cessione dell’attività a nuovo acquirente.

Con i risparmi ottenuti dal decreto si sana la questione Naspi, la cui durata massima viene portata da subito a 24 mesi a regime (nel Dlgs che aveva introdotto la Naspi la durata massima veniva abbassata a 18 mesi dal 2017 per problemi di copertura) e viene messo a regime l’Asdi (assegno di disoccupazione spettante dopo la Naspi in base all’isee). Inoltre vengono portate a 6 mesi le durate della Naspi per tutti gli stagionali del turismo che dovessero avere durate inferiori.

Ora, durante la fase in cui saranno chiesti i pareri parlamentari, in vista dell’approvazione definitiva, sarà importante valutare la richiesta di ulteriori miglioramenti, a partire dalle norme relative alla fase di transizione al nuovo sistema e dalla definizione di ulteriori meccanismi per rendere ancora più appetibili i contratti di solidarietà.


Schema_Decreto

 

Slides_di_Sintesi

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , , ,

Altri post simili