Bonduelle di San Paolo d’Argon: rinnovata la RSU

È stata rinnovata nei giorni scorsi, la RSU della Bonduelle, una sorta di “piccola assemblea ONU”, vista la straordinaria diversità etnica che compone la rappresentanza sindacale unitaria. Nello stabilimento OP Oasi del gruppo Bonduelle di San Paolo d’Argon (all’avanguardia in Europa per il confezionamento di insalate in busta di quarta gamma e ricostruito completamente dopo l’incendio del 2007, riaperto nel 2011) sono confluiti i lavoratori degli stabilimenti di Lallio e Costa di Mezzate entrambi del gruppo multinazionale francese.

Qui, tra più di duecento dipendenti, sono presenti ben 16 etnie diverse, da tutti i continenti del pianeta. Tra queste, le più rappresentate sono quelle di India, Pakistan e Marocco. Alle elezioni di settimana scorsa erano 211 gli aventi diritto al voto, 127 i votanti. Sui 120 voti validi (7 schede nulle) la lista del sindacato FISASCAT CISL Bergamo ha ottenuto 62 voti con 4 candidati; la lista FILCAMS CGIL 58 voti con 3 candidati.

Sono stati così eletti Simona De Martino (italiana), con 31 voti; Alì Zulfiqar (Pakistan) 27; Absi Chegdali (Marocco) 15; Kumar Ashok (India) 12; Taouafe Cherkauoi (Marocco) 10; Walter Camacho (Bolivia) 9 e Nicoletta Manera (Italia), con 8 voti. Nella RSU uscente, che contava 6 componenti, i posti erano occupati da FILCAMS (con 1 rappresentante) e da FISASCAT, con 5.

Tags: , ,