Faac chiude Grassobbio. In 50 verso il licenziamento.

FAAC SPA chiude il sito di Grassobbio con una cinquantina di dipendenti, tutti fino a oggi impegnati nell’attività produttiva. Il sindacato ha riportato le notizie apprese all’incontro in Confindustria con i referenti aziendali del gruppo: lì è emerso uno scenario drammatico per la realtà bergamasca, dal momento che non è stata posta alcuna alternativa alla chiusura della produzione nello stabilimento bergamasco, probabilmente per delocalizzarlo nell’Est europeo. I lavoratori hanno deciso di attuare immediatamente 6 ore di sciopero, e dalle 10 dell’11 marzo alle 16 sono scesi davanti ai cancelli a protestare contro la decisione.

Riteniamo che sia un’operazione pianificata sulla testa delle persone che hanno contribuito per anni ai buoni risultati produttivi ed economici prima di Genius e poi di Faac ,con la priorità di aumentare la marginalità del profitto. Non è accettabile – dice Marco Tebaldi, del sindacato Fim Cisl Bergamo – chiudere i reparti produttivi a Grassobbio e delocalizzarli, quando i dati produttivi e finanziari del gruppo sono buoni, perciò richiamiamo in modo forte la proprietà a farsi carico delle proprie responsabilità sociali cercando una sintesi seria su bene comune e mercato.

Invitiamo l’azienda ad un confronto responsabile per dare prospettive alternative al sito di Grassobbio che salvaguardi l’occupazione ed eviti un disagio sociale certo soprattutto per le donne ed i giovani presenti in organico.”

Potrebbe piacerti anche

Tags: