Vigilanza privata: contratto provinciale valido anche per il 2015

Le quasi mille guardie giurate che lavorano nel settore della vigilanza privata a Bergamo e in tutta la provincia continueranno a ricevere il loro premio di risultato annuale (variabile fino ad un massimo di 500 euro) e i ticket restaurant giornalieri (5,29 euro) anche per tutto il 2015: è, infatti, stato siglato l’impegno a prorogare il contratto provinciale di settore tra i sindacati FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL e le associazioni datoriali della vigilanza. Il contratto precedente, già più volte prorogato, era scaduto il 31 dicembre.

“La ratifica ufficiale della proroga è attesa ora in sede istituzionale, siamo in attesa della convocazione da parte della Prefettura – ha detto Diego Lorenzi del sindacato Fisascat Cisl Bergamo- . Invitiamo i lavoratori degli istituti di vigilanza che non dovessero applicare il contratto provinciale a contattare le organizzazioni sindacali. Oltre al danno economico per i lavoratori, il mancato rispetto dei contratti (nazionale e provinciale) provoca, infatti, tra le aziende una concorrenza sleale che danneggia l’intero settore”.