Conciliazione Vita-Lavoro: incontro in Cisl

La Conciliazione “Vita-Lavoro” rappresenta da qualche tempo uno dei punti di maggior attenzione nell’agenda sindacale, anche in provincia di Bergamo, dove l’importanza della contrattazione aziendale e territoriale e il ruolo determinante del sindacato nel percorso di affermazione di una rinnovata cultura in tema di welfare e conciliazione sono ormai punti fissi della discussione politica.

Sul tema, i sindacati CGIL CISL UIL Bergamo, in accordo con Regione, ASL e Dipartimento delle pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzano, per venerdì 27 febbraio, alle 9, presso il salone Riformisti, nella sede CISL di via Carnovali 88 a Bergamo, un incontro nel quale si cercherà di analizzare gli ambiti di intervento e la contrattazione aziendale e territoriale.

L’incontro si colloca nell’ambito degli interventi previsti dal piano territoriale di conciliazione di Bergamo per il biennio 2014/2016 e all’interno del vasto programma di promozione delle politiche di conciliazione che Regione Lombardia ha inteso realizzare in ogni territorio provinciale.

In particolare l’incontro ha l’obiettivo di condividere gli elementi concettuali di riferimento  della conciliazione vita-lavoro e le aree di intervento al fine di stimolare l’avvio di un dialogo sociale che si traduca in una maggiore consapevolezza sul tema e in un incremento degli interventi di welfare e conciliazione vita– lavoro nella contrattazione aziendale e territoriale.

I lavori saranno presentati da Ersilia Selogni, di UIL Bergamo, e Pierfranca Longoni,  di CGIL Bergamo. Alle 10, ci sarà la relazione di  Aldo Rovetta, responsabile area famiglia ASL Bergamo, su “La Conciliazione a Bergamo: il percorso, l’accordo e il piano territoriale”. Seguirà l’intervento di Anna Visentini, esperta e consulente nel campo della conciliazione, che parlerà di “ambiti di intervento e di contrattazione aziendale e territoriale”. Seguiranno il dibattito e le conclusioni di Giacomo Meloni, Segretario Cisl Bergamo.