Giornata mondiale per il diritto allo sciopero

La Fim Cisl Bergamo aderirà all’azione promossa in tutto il mondo dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC/CSI), di cui la CISL è tra i padri fondatori. E’ una risposta agli attacchi senza precedenti da parte degli imprenditori e di diversi Governi (l’Italia non figura tra questi) contro il diritto di sciopero, fino al punto di trasformarlo in un reato! È quanto sta succedendo in Spagna, dove 5 rappresentanti sindacali UGT di Arcelor-Mittal sono stati condannati recentemente da 3 a 5 anni di carcere per un’azione di picchettaggio durante uno sciopero generale. E dove sono in corso oltre 80 procedimenti giudiziari penali e amministrativi contro 300 lavoratori e sindacalisti per partecipazione a scioperi e proteste.

“Considerare lo sciopero un’azione illecita – sottolinea Pier Capelli, della segreteria Fim Cisl Bergamo – e, come tale, sanzionabile sul piano civile e penale costituisce una restrizione inaccettabile alla libertà sindacale e alla possibilità di promuovere e difendere gli interessi deipropri rappresentati (articolo 10 della Convenzione OIL n.87). Il diritto di sciopero è, invece, un elemento essenziale della negoziazione collettiva e di relazioni industriali basate sull’autonomia delle parti sociali. Non è un caso che lo sciopero è proibito e perseguito penalmentesolo nei regimi autoritari e nei sistemi totalitari”.

Nei suoi cento anni di storia l’OIL ha sostenuto l’applicazione delle sue Convenzioni e Raccomandazioni con il pieno appoggio dei rappresentanti dei lavoratori, degli imprenditori e deiGoverni. Invece dal 2012 il Gruppo Imprenditori nell’OIL ha iniziato a mettere in discussione questo sistema condiviso, sferrando un’offensiva al diritto di sciopero. Raccogliendo l’appello di IndustriALL Global Union la FIM-CISL di Bergamo parteciperà alla giornata di Mercoledì organizzando volantinaggi per sostenere l’iniziativa; informando i lavoratori e i media sull’origine del conflitto e l’importanza della difesa di un diritto fondamentale per la libertà sindacale, e disseminando i social networks con le notizie sulla Giornata di Azione Globale in difesa del diritto di sciopero.

Tags: