Uno sciopero alla Sacci per il diritto alla libertà

La RSU della SACCI spa di Tavernola, le Segreterie Territoriali di Bergamo e della Valle Camonica-Sebino e le Segreterie Regionali della Lombardia dei sindacati Filca Cisl e Fillea Cgil, dopo i vari approfondimenti del complesso caso hanno definito la risposta alla Sacci spa che ha licenziato un Lavoratore della RSU e ha formalizzato il massimo del provvedimento disciplinare di 3 giorni di sospensione dal lavoro agli altri 3 componenti della RSU.

Nel ribadire che la libertà di opinione non può essere sottoposta a nessuna censura e ritorsione da parte di nessun soggetto, le scriventi hanno deciso il seguente calendario di iniziative:

1) Assemblea dei Lavoratori il giorno 9 gennaio 2015 nella quale si chiede il mandato ai Lavoratori di mettere a calendario un primo pacchetto di 24 ore di sciopero,
2) blocco delle prestazioni in flessibilità e in straordinario,
3) 8 ore di sciopero il giorno 12 Gennaio 2015 con blocco del silo multi-service e con presidio e manifestazione davanti ai cancelli della fabbrica di Tavernola dalle ore 5.00 alle ore 15.00,
4) attività di sensibilizzazione delle istituzioni e della popolazione relative alla posizione delle OO.SS. e al comportamento della Sacci spa,
5) avvio delle procedure di impugnazione del licenziamento e del contrasto dei provvedimenti disciplinari,
6) richiesta di convocazione del Coordinamento nazionale delle RSU del gruppo Sacci per dare un segnale univoco all’azienda sulle corrette relazioni sindacali da praticare.

Come è noto nel settore del cemento, le opinioni tra imprese e lavoratori non sempre sono coincidenti (soprattutto in un momento di crisi produttiva come quello attuale) ma il confronto si svolge in ambiti di relazioni sindacali che sono corretti.

Licenziare e formalizzare provvedimenti disciplinari ai lavoratori per diverse opinioni con la direzione aziendale, non rientra nell’alveo delle relazioni stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Le scriventi si dichiarano disponibili a svolgere l’incontro richiesto recentemente dalla RSU con all’ordine del giorno gli investimenti da attuare nello stabilimento anche in relazione alla possibile autorizzazione al consumo del Combustibili Solidi Secondari.

Tutti i Lavoratori delle imprese esterne e i Lavoratori addetti al trasporto sono invitati, per solidarietà nei confronti dei Lavoratori dipendenti Sacci, a scioperare il giorno 12 Gennaio 2015. I cittadini del comune di Tavernola e quei cittadini dei comuni limitrofi che ritengono importante la libertà di opinione, sono invitati a partecipare al presidio.

Scarica il pdf del comunicato