Agronomia: la Fai Cisl Bergamo approva l’accordo

Sulla questione Agronomia, si è svolta il 29 settembre 2014 una assemblea dei lavoratori, convocata dalla sola Fai Cisl Bergamo per illustrare la situazione dell’azienda e le motivazioni della richiesta di Cassa Integrazione in Deroga. Gigi Bramaschi, segretario generale del sindacato Bergamo degli agricoli della Cisl ha presentato la bozza d’accordo.

L’accordo garantisce l’anticipo della indennità di cassa in busta paga da parte della proprietà  e  al termine dei tre mesi di cassa integrazione in deroga prevede il rientro di tutto il reparto impiegatizio.  L’azienda si è anche impegnata all’applicazione della rotazione. L’assemblea ha condiviso all’unanimità quanto esposto e ha dato mandato alla Fai Cisl Bergamo di sottoscrivere l’accordo.

“Evidenziamo con dispiacere – commenta Bramaschi – che la FLAI CGIL, pur sollecitata diverse volte, non si è resa disponibile a convocare una assemblea unitaria informativa per poi decidere il percorso. La Fai Cisl Bergamo auspica un ritorno a relazioni sindacali che mettano al primo posto la tutela dei lavoratori e la salvaguardia del posto di lavoro, che in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando è “merce preziosa””.