I sindacalisti Cisl Bergamo commentano l’accordo Itema

Al termine di una lunga e complessa trattativa è stato approvato dall’assemblea dei lavoratori del reparto montaggio Itema S.p.A. senza alcun voto contrario l’accordo sulla turnistica 10×4 (10 ore di lavoro per 4 giorni settimanali organizzati dal lunedì al venerdì con un giorno di riposo aggiuntivo settimanale a “scorrimento”).

Accordo innovativo e complesso perché vede un metodo di organizzazione del lavoro poco conosciuto e da sperimentare. Intesa che per funzionare necessita di una buona organizzazione del lavoro, formazione adeguata per la professionalità che i lavoratori dovranno esprimere, dialogo costante tra azienda e la “commissione sindacale” che ne monitorerà l’applicazione.

Cogliendo la necessità aziendale di aumentare il numero di telai da produrre per rispondere ad un settore del mercato in cui le macchine Itema S.p.A. stanno riscuotendo buoni consensi, il sindacato sigla un accordo che è “esempio di flessibilità intelligente perché discussa e concordata con i rappresentanti dei lavoratori. Segue le richieste aziendali ma ma ha come valore aggiunto sindacale il consolidamento di occupazione giovanile già dal settembre del 2014, migliorano sensibilmente gli aspetti economici dei lavoratori coinvolti, da l’avvio agli investimenti che entro il 2015 miglioreranno gli aspetti produttivi (estensione delle linee di montaggio ) con possibile aumento della produzione del 25%, garantisce pause di riposo giornaliere aggiuntive a quanto il CCNL definisce, consegue ulteriori 12 ore di permesso annuo retribuito e al sacrificio di rimanere in fabbrica dieci ore al giorno (comunque per un massimo di 40 settimanali) riduce la presenza in fabbrica di almeno 43 giorni l’anno”.

Commento dei sindacalisti:

Giancarlo Carminati (Fim Cisl)

“trattativa ardua ma sono soddisfatto. Dopo quasi 8 anni in cui il sindacato in Itema S.p.A. (ex Promatech e First) era chiamato a discutere solo accordi di crisi e riduzione del personale oggi sigliamo un accordo che prevede assunzioni e investimenti. Diamo all’azienda la flessibilità richiesta e otteniamo benefici per i lavoratori. Sottolineo il clima di reciproco ascolto e condivisione tra le varie sigle sindacali. A settembre chiuderemo anche la parte normativa del premio di risultato che prevede anche argomenti di welfare aziendale”

Luca Vitali (Fiom Cgil)

“Accordo positivo, dopo mesi in cui la trattativa si era arenata più volte stamane in Confindustria la svolta con un ipotesi accordo approvato poi nel pomeriggio dai lavoratori.  Lo definisco in certe sue forme  un accordo innovativo dove i lavoratori coinvolti, avranno la possibilità di avere un giorno in più di riposo a settimana  dove poter gestire la propria vita.  Positivo il fatto che la totalità dei presenti in assemblea abbia dato il consenso al lavoro svolto. Il Sindacato ha messo come sempre il benessere dei lavoratori come primo obiettivo e credo che questo accordo lo consegua sia nella parte normativa che nella parte economica”.

Damiano Bettoni (Uilm Uil)

“ nei temi di flessibilità e organizzazione del lavoro il Contatto Nazionale lascia notevoli ambiti di scelta da parte aziendale ma lascia anche ampi spazi di discussione . Noi abbiamo utilizzato questi spazi per migliorare sia il salario che gli aspetti organizzativi e normativi. Alla fine , pur nella complessità della vicenda il dialogo ha pagato. Ci auguriamo che l’azienda colga questa opportunità per rafforzarsi “.