Presidio a Montecitorio per la Cassa in Deroga

È ancora alto in Lombardia il ricorso agli ammortizzatori sociali. Nei primi sei mesi del 2014 tra cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, le ore autorizzate sono aumentate del 16,6%, rispetto al secondo semestre del 2013. Il ricorso alla cassa in deroga è calato del 16,1%, ma è esplosa la cassa straordinaria: + 61,2% in soli sei mesi. Sono solo alcuni dei dati ricordati il 21 luglio 2014 dai tre segretari generali di CGIL CISL UIL della Lombardia, Elena Lattuada, Gigi Petteni e Danilo Margaritella, nel corso dell’incontro con i parlamentari lombardi.

Nella nostra regione sono oltre 35mila i lavoratori da mesi senza la copertura degli ammortizzatori sociali. Più di 7mila le imprese coinvolte. Ai parlamentari lombardi CGIL CISL UIL hanno ribadito la necessità che il governo sblocchi al più presto nuove risorse per il rifinanziamento della cassa in deroga e li hanno invitati a partecipare al presidio organizzato dai sindacati domani a Roma.

Il 22 luglio infatti, una folta delegazione lombarda sarà a Roma per la mobilitazione sugli ammortizzatori sociali organizzata da CGIL CISL UIL nazionali, dalle ore 9 alle 14 davanti a Montecitorio.

Migliaia di lavoratrici e lavoratori rischiano di rimanere senza lavoro e senza alcun sostegno a causa dell’indifferenza del governo. Per questo è indispensabile un’azione di forte mobilitazione del sindacato per sbloccare una situazione ormai divenuta insostenibile.