Confische “mafiose” a Treviglio e Mozzanica

E qualcuno pensava che inventando il termine “Lombalabria” facessimo della fantapolitica. I fatti li smentiscono, ogni giorno, in misura sempre più chiara. Le ramificazioni della criminalità organizzata, in special modo quella ‘ndranghetista, costituiscono ormai il nerbo dell’economia regionale, e in buona misura di quella bergamasca”.

Così Francesco Breviario, responsabile legalità per la CISL regionale e provinciale, commenta le prime notizie sul blitz della Guardia di Finanza che ha portato alla confisca ai danni del patrimonio del clan Gallico per un totale di 6 miliardi, tra questi quote sociali e patrimonio aziendale (comprensivo di conti correnti) della società “Diana Pallet Srl”, con sede legale in Treviglio che opera nel settore del commercio all’ingrosso di legname, operazioni di facchinaggio, trasporto merci e manovalanza in genere; lavori di pulizia in genere; patrimonio aziendale dell’impresa individuale “Outlet della frutta” con sede legale in Mozzanica che opera nel settore del commercio di frutta e verdura e polizze assicurative ed altri conti correnti, libretti di deposito al portatore o nominativi.

Non possiamo più nasconderci – continua Breviario, tra l’altro impegnato proprio in questi momenti nella tappa lombarda della Carovana Antimafie, che domani sarà a Bergamo -. L’intera società civile deve iniziare a mobilitarsi per impedire l’occupazione “militare” delle mafie sul nostro territorio, e spingere istituzioni e politica a interventi seri e determinati.

Non è solo una questione giudiziaria, ma di reazione del tessuto sociale e civile, sul quale la politica deve lavorare, per creare gli adeguati anticorpi a questo silenzioso proliferare. La mafia è capace  di “abitare” un territorio aprendo attività produttive e creare “reti” di traffici illeciti a vario titolo creando, a sua volta, varie dipendenze della gente che vive in quel territorio. E il territorio trevigliese con lo sviluppo e le infrastrutture prospettati si presta magnificamente ai loro scopi. Possibile che nessuno ci abbia mai pensato? Possibile che non si possa intervenire concretamente?”

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili