Unione Sindacale di Bergamo

SPORTELLO SICUREZZA

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è uno degli obiettivi prioritari che la Cisl da sempre persegue. I Decreti Legge 626 del 1994 e 81 del 2008 prevedono l’elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e ampliano gli spazi per un intervento partecipato e consapevole alla prevenzione dei rischi lavorativi ed alla realizzazione del benessere in ogni luogo di lavoro. Lo Sportello Sicurezza si propone di contribuire ad affermare la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro fornendo apporti e orientamenti ai rappresentanti dei lavoratori, alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Lo sportello opera per la tutela e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e pone attenzione a:
1) Anagrafica rete RSL CISL
2) Sportello relazioni con RLS e operatori
3) Produzione e gestione di Formazione/Informazione
4) Partecipa alle assemble
5) Tutor per Corsi Formazione
6) Elabora e propone spunti contrattuali per Cisl e/o categorie
7) Relazioni/rapporti per INAS.

Il lavoro è bene dell'uomo: "E' un bene della sua umanità, perchè mediante il lavoro dell'uomo non solo trasforma la natura adattandola alle proprie necessità, ma anche realizza sé stesso come uomo ed anzi, in un certo senso senso, diventa più uomo". (Laborem Exercens)

La sede è a Bergamo - via Carnovali, 88/A

Appuntamento su prenotazione mercoledì dalle 14.00 alle 18.00