Unione Sindacale di Bergamo

Sistema Servizi

Per assicurare agli iscritti e ai lavoratori una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa la Cisl mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, al tempo libero ed alla formazione professionale.
Oltre ad offrire assistenza e consulenza nei settori sopra citati, la Cisl interviene anche nel campo della cooperazione, delle nuove professionalità, della solidarietà ai paesi in via di sviluppo, dell'assistenza agli immigrati
In ogni città italiana gli iscritti possono trovare strutture polivalenti della CISL alle quali rivolgersi per trovare le risposte ai loro problemi.

ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori.   ANOLF - Consulenza, assistenza, informazioni e consigli su tutte le problematiche legate all’immigrazione.

ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le età attive per la solidarietà.

CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario.

IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale a favore dei lavoratori, occupati e non, giovani e adulti, nonché degli apprendisti e dei pensionati.
  INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi.

SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento.
  COORDINAMENTO DONNE - Politiche di pari opportunità e conciliazione nell’ambito del lavoro, della conciliazione lavoro/famiglia e della tutela della maternità.

COLF e BADANTI - Colloqui speficici, incontro domanda e offerta di lavoro, assistenza amministrativa e tutela.
  ETSIL’Etsi Cisl di Bergamo è un servizio della Cisl che svolge la propria attività nei settori del turismo sociale, della cultura, dello sport, del tempo libero della ricreazione e della formazione.

SPORTELLO SICUREZZA - Lo sportello opera per la tutela e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
  SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari.

POLITICHE INTERNAZIONALI e LEGALITA' - Programmi ed iniziative per lo sviluppo della legalità, della politica internazionale, della cooperazione, della pace.
  SPORTELLO ARTIGIANATO - Si occupa dei lavoratori dipendenti di aziande che applicano i contratti dei settori Artigiani