Unione Sindacale di Bergamo

Federazioni di Categoria CISL

Le Categorie

La Cisl associa tutti i lavoratori ed i pensionati attraverso le Federazioni nazionali di Categoria e la FNP, il sindacato nazionale dei pensionati.
Le Federazioni di categoria organizzano gli iscritti alla Cisl sulla base del comparto a cui appartiene l'azienda, il settore merceologico o l'ente in cui le lavoratrici ed i lavoratori prestano la loro opera.
In tutte le province italiane c'e' una sede delle Federazioni di Categoria della Cisl dove i lavoratori, i pensionati, i giovani e gli immigrati possono rivolgersi per le vertenze di lavoro e tanti altri servizi di tutela e di assistenza messi a disposizione dalla Cisl.
Clicca sulla categoria che rappresenta il tuo settore lavorativo e vieni a visitare la sede della provincia piu' vicina.

FEMCA Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori dell' industria chimica e farmaceutica, delle aziende petrolifere, del gas e dell'acqua, delle miniere, delle aziende dei settori tessili e abbigliamento, della concia, delle pelli e delle calzature, delle aziende che producono o lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade e i lavoratori delle aziende dei settori affini a questi settori.

FLAEI Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori delle aziende elettriche italiane, dei lavoratori Enel e altre società elettriche.

FILCA Cisl
Rappresenta e tutela i i lavoratori delle imprese edili, delle imprese produttrici cemento, calce e gesso, dei laterizi, dei manufatti in cemento e fibrocemento; delle imprese di escavazione di ghiaia e sabbia, di escavazione e/o lavorazione del materiale lapideo; i lavoratori delle imprese di lavorazione del legno.

FIM Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori dell'industria manifatturiero-metalmeccanica (autoavio, elettromeccanico ed elettronico, meccanico in generale); i lavoratori dell'industria siderurgica, delle Tlc e della cantieristica.

FISTEL Cisl
Rappresenta e tutela i lavorarori delle telecomunicazioni, del settore della carta, dell'editoria e della stampa, del settore della discografia e della pubblicità, del settore dello spettacolo; degli appalti delle Tlc; del personale Rai, Tv e radio private (non giornalistico); i lavoratori dei call-center e della Siae.

FAI Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori del settore agricolo (operai ed impiegati agricoli, florovivaisti e lavoratori della forestazione, cooperative agricole, dipendenti dei consorzi di bonifica e delle associazioni di allevatori, del settore del tabacco, dei consorzi agrari, dei contoterzisti e gli operai dipendenti degli uffici territoriali adibiti alla biodiversità, cioè lavori di pulizia e manutenzione all'interno di aree boschive. Rappresenta inoltre i dipendenti dell'industria alimentare (panificazione, pasticceria, ecc.), i lavoratori delle cooperative di trasformazione industriale alimentare ed infine i lavoratori della pesca.

FP Cisl
Rappresenta e tutela i dipendenti della pubblica amministrazione e dei pubblici servizi, sanità ed assistenza pubblica e privata, ministeri, agenzie fiscali, Comuni, Province e Regioni, enti pubblici non economici, terzo settore.

Cisl SCUOLA
Rappresenta e tutela il personale della scuola docente e non docente (personale Ata).

FNS Cisl
Rappresenta e tutela i Vigili del fuoco, la Polizia Penitenziaria il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile

FELSA Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori somministrati; interinali, collaboratori a progetto; partite Iva; autonomi, tra cui: giornalai; benzinai; ambulanti; giostrai; medici olistici; promotori finanziari, avvocati.

FNP Cisl
Rappresenta e tutela tutti i pensionati, di qualunque settore.

FIRST Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori delle banche, i lavoratori delle finanziarie, i lavoratori delle assicurazioni, i lavoratori della riscossione authority.

FISASCAT Cisl
Rappresenta e tutela tutti i lavoratori del terziario e del commercio, dipendenti da Aziende appartenenti alle attività commerciali, di ospitalità, ristorazione e turismo; addetti al culto, ippica e addetti totalizzatori, case da gioco, bingo, agenzie di scommesse, lavoratori di istituzioni e imprese che forniscono servizi socio/assistenziali, dipendenti civili delle Basi Americane e NATO, collaboratrici familiari, dipendenti e/o soci lavoratori di imprese esercenti l'attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, deratizzazione, sanificazione ambientale, piccola manutenzione all'interno di mostre, negozi, uffici ed in genere aree locali pubblici e privati, compresi piazzali e reparti industriali.

FIT Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori dell'autotrasporto, merci-logistica, portuali, addetti alla nettezza urbana, lavoratori del trasporto pubblico locale, autisti bus, controllori, ferrovieri, lavoratori del trasporto aereo, assistenti di volo, controllori, personale di terra e piloti, lavoratori marittimi, personale Anas ed Autostrade.

SLP Cisl
Rappresenta e tutela i lavoratori del Gruppo Poste Italiane e quelli della comunicazione e della logistica postale, degli appalti e dei recapiti, personale di sportello, portalettere.