CISL - Sindacati Bergamo

La Cisl è una confederazione di sindacati di categoria. Il suo lavoro consiste nel organizzare e tutelare i lavoratori dipendenti, i pensionati e disoccupati. La sede di Bergamo è in via Carnovali n° 88.

La Cisl aderisce alla Confederazione Europea e Internazionale dei Sindacati Liberi.

L'iscritto è la risorsa fondamentale del nostro sindacato, la sua azione attinge energia e fondamento dai seguenti principi:

L'AUTONOMIA: La Cisl è nata come sindacato libero e autonomo. Il suo statuto sancisce l'incompatibilità fra cariche politiche e sindacali. Ognuno può iscriversi alla Cisl indipendentemente dal proprio orientamento politico.
LA SOLIDARIETA': I diversi bisogni ed interessi presenti nella società trovano rappresentanza nella Cisl, le cui politiche sono ispirate alla realizzazione di un sistema sociale equo e solidale.
L'UGUAGLIANZA: Nella Cisl la diversità è valorizzata come risorsa. In questo senso la Cisl si batte affinchè a diverse esigenze corrispondano diverse opportunità.

L'insieme di questi valori sono affermati attraverso la partecipazione democratica degli iscritti alla vita organizzativa e tramite i diversi livelli di contrattazione.